Il caso di successo di BM Aerosol che ci ha scelto come partner di fiducia per l’evoluzione tecnologica
La necessità: avere un partner affidabile per l’implementazione IT di una sede più grande e complessa
BM Aerosol, un’azienda situata a Saludecio, nell’entroterra riminese, vanta oltre 50 anni di esperienza nello studio e nella produzione di miscele fluide e nel loro confezionamento in flaconi spray. Già clienti per il servizio di connettività presso la loro sede precedente, hanno scelto di affidarci l’implementazione delle soluzioni IT per la nuova sede, molto più vasta e logisticamente complessa. La necessità era trovare un partner IT di fiducia per sviluppare e gestire l’infrastruttura informatica, rispondendo alle esigenze di sicurezza e continuità operativa legate alla costante espansione dell’azienda.
La nostra soluzione: un progetto strutturato, su misura ed in continuo aggiornamento
Il nostro progetto per la nuova sede di BM Aerosol, avviato nel 2020, si è sviluppato nel corso di diversi anni, evolvendo con le necessità aziendali. Le sfide affrontate includevano:
- Garantire una connessione performante e ridondata in una zona difficile da raggiungere.
- Progettare un’infrastruttura di rete su misura che assicurasse una copertura Wi-Fi ottimale in aree complesse, come quella produttiva.
- Sostituire il vecchio centralino con un sistema di comunicazione più funzionale, facile da gestire e meno costoso.
- Implementare sistemi di protezione per tutta l’infrastruttura informatica e degli endpoint.
Gli step
Connettività ad Alta Affidabilità – per evitare blocchi operativi
Il primo passo ha riguardato la connettività. Per garantire la continuità operativa, abbiamo progettato una soluzione ad Alta Affidabilità (HA) con una linea principale con ponte radio dedicato e una linea di backup in LTE. Successivamente, abbiamo sostituito la linea LTE con una linea in fibra che è stata poi ulteriormente potenziata non appena i cablaggi di zona lo hanno permesso, impostandola come linea principale e lasciando il ponte radio come soluzione back up.
Infrastruttura di rete Wi-Fi– per IOT industriale
Siamo poi passati alla progettazione l’infrastruttura di rete Wi-Fi. Abbiamo iniziato con l’infrastruttura Wi-Fi per la zona uffici, per poi dedicarci alla zona di produzione, dove abbiamo sviluppato il progetto tenendo da subito in considerazione la presenza di macchinari e scaffalature che dalla survey eseguita risultavano schermare il segnale. Nel corso degli anni, abbiamo implementato l’infrastruttura, aggiornando ed aggiungendo hardware e software con tecnologie di nuova generazione, per rispondere alle necessità di un’azienda in costante espansione.
Centralino Smart IP – per una comunicazione con clienti smart e meno onerosa
Concluse le operazioni relative alla connettività e all’infrastruttura di rete, abbiamo migrato la telefonia alla tecnologia VoIP, sostituendo il vecchio centralino analogico con uno Smart IP. Questo ha permesso di ridurre i costi legati alla telefonia classica e alla manutenzione del centralino, offrendo al contempo un sistema di comunicazione di nuova generazione con IVR multilivello, messaggi personalizzati di orari di apertura e chiusura e la possibilità di lavorare da remoto tramite smart e web apps.
Cybersecurity – firewall next-gen, protezione endpoint e mail
Con la crescita dell’azienda, sono poi inevitabilmente aumentate le esigenze relative alla sicurezza dell’intera rete compresi server e degli endpoint. Siamo partiti dall’esame dello stato corrente dei server, delle macchine virtuali e dei NAS, fornito un quadro completo dello stato dell’intera infrastruttura ed individuato eventuali criticità in ambito di business continuity.
L’obiettivo principale era quello di identificare le aree di forza e di debolezza dell’attuale infrastruttura al fine di proporre miglioramenti mirati a garantire la continuità operativa e la resilienza dell’azienda di fronte a potenziali minacce informatiche ed al danno di interruzione del lavoro.
Abbiamo installato il firewall di nuova generazione per la sicurezza perimetrale, sostituito il vecchio sistema di protezione degli endpoint con un nuovo software antivirus professionale installato anche sui server, e implementato un sistema di protezione mail per le caselle di posta aziendali.
Il risultato: una partnership di valore a supporto della crescita aziendale
Siamo particolarmente orgogliosi del rapporto di fiducia instaurato con BM Aerosol. Il lavoro presso la nuova sede è stato impegnativo, poiché molte soluzioni, come la protezione dei server ed implementazione firewall, dovevano essere integrate ai sistemi produttivi e software esistenti senza interferire con l’operatività aziendale. Abbiamo affrontato le sfide e soddisfatto le necessità del cliente lavorando nei periodi di inattività dell’azienda in modo da non compromettere in nessun modo il lavoro dei dipendenti.
Affidandoci il progetto IT nella sua totalità, BM Aerosol gode della garanzia di un interlocutore unico risparmiando in tempi e costi legati alla gestione della tecnologia e dei numerosi fornitori, avendo a disposizione personale IT aggiornato e competente, con cui sviluppare strategie future.
Il monitoraggio proattivo h24, garantito attraverso il nostro Network Operation Center (NOC), unitamente all’affidabilità delle soluzioni attivate, consente a BM di ridurre i rischi di fermo lavoro dovuti a guasti, interruzioni o minacce informatiche.
Continuiamo inoltre a sostenere BM Aerosol nella sua crescita e nel suo sviluppo tecnologico, garantendo continuità operativa e consentendo di mantenere l’azienda competitiva grazie a costanti aggiornamenti tecnologici.