Network Operation center: Business continuity e conformità alla direttiva Nis2

Il sistema di monitoraggio 24/7 per garantire continuità operativa e sicurezza IT 

direttiva nis2

LA NOSTRA CENTRALE OPERATIVA

NOC

La business continuity è una delle più importanti prerogative per la competitività aziendale. Normative come DORA e la direttiva NIS2, impongono un accento significativo  sulla continuità operativa e sulla gestione tempestiva degli incidenti. Tuttavia, secondo il report “ENISA, NIS Investment 2024” il 49% delle aziende europee ancora fatica ad assicurare continuità operativa e a rispettare i tempi imposti dalla NIS2 per la segnalazione degli incidenti entro 24 ore.

Inoltre, la conformità alla direttiva NIS2 non è solo un obbligo legale, ma una necessità strategica per le aziende che vogliono rimanere competitive nel mercato attuale.

Il Network Operation Center (NOC) è la nostra centrale operativa che ci permette di monitorare h24 la tua infrastruttura IT e di intervenire in maniera proattiva evitando malfunzionamenti ed interruzioni.

I vantaggi del nostro sistema di monitoraggio infrastruttura IT

Il network operation center permette al nostro team di:

Assicura una continuità operativa efficace e reattiva del tuo business e la conformità alla direttiva Nis2 con il nostro Network Operation Center (NOC). Siamo qui per aiutarti a proteggere la tua azienda, contattaci per sapere come possiamo ottimizzare la gestione della tua infrastruttura IT. 

Il NOC identifica anomalie e criticità, come patch da aggiornare, log anomali che potrebbero indicare problemi, o hardware non funzionanti, permettendo al nostro team di individuare le criticità prima che possano diventare problemi. Ciò significa che la tua infrastruttura IT sarà sempre sotto controllo, con vantaggi concreti come:

  • Riduzione dei tempi di inattività: il monitoraggio continuo permette di identificare e risolvere i problemi prima che abbiano un impatto operativo.
  • Conformità alla direttiva NIS2: il sistema di allert istantaneo non solo ti permette di rispettare le tempistiche segnalando gli incidenti al nostro team entro le 24 ore richieste dalla normativa, ma riduce anche così il rischio di ricevere sanzioni
  • Maggiore efficienza: la manutenzione evolutiva dei sistemi IT ottimizza le prestazioni rendendo l’infrastruttura più efficiente.
  • Dati strategici per decisioni informate: il NOC fornisce report periodici che permettono di migliorare la gestione IT con strategie personalizzate.
  • Interventi rapidi e mirati: In caso di anomalie il nostro team può risolvere i problemi rapidamente grazie alle notifiche immediate.

Il nostro obiettivo è fornirti un’infrastruttura IT stabile, performante e sicura. In questo modo potrai concentrarti sulle attività strategiche della tua azienda e ottimizzare la produttività grazie alla riduzione dei tempi di inattività fino al 65%.

ARTICOLI CORRELATI