S.A.C.M.S. SPA : gettare le basi per lo sviluppo verso l’Industria 4.0
Siamo stati contattati dalla S.A.C.M.S. per risolvere il problema relativo alla copertura della rete Wi-Fi industriale, la quale non permetteva all’azienda di apportare il miglioramento produttivo e qualitativo desiderato.
Le criticità: una rete Wi-Fi insufficiente
L’azienda dislocata in due stabilimenti, è una PMI in forte espansione, che presentava un’infrastruttura tecnologica non in grado di stare al passo con l’aumento dei volumi di produzione.
La copertura Wi-Fi non garantiva la connessione in tutti gli ambienti, rendendo impossibile ai dipendenti il lavoro in mobilità.
Questa problematica aveva un forte impatto sulla produttività, soprattutto nella zona del magazzino. Qui, la mancanza di una copertura non consentiva l’utilizzo di sistemi automatici di tracciamento dei materiali in grado di agevolare il lavoro dei dispendenti.
Il sistema di rete Wi-Fi industriale avrebbe dovuto raggiungere anche tutta l’area uffici, soprattutto le sale dove spesso il personale commerciale sostava per lavorare.
Per l’azienda si rendeva indispensabile collegare due stabilimenti al fine di consentire, in un futuro, lo sviluppo della struttura VoIP aziendale.
La nostra soluzione
Considerando le priorità del cliente, si è progettata la connessione internet collegando i due stabilimenti con una FWA dedicata a 50 Mb simmetrici, al fine di consentire la stessa velocità dia in download che in upload, agevolando lo scambio dati.
Si è poi andata un’infrastruttura Wi- FI installando 10 Access Point per dare copertura negli uffici, nei magazzini e in ambiente produttivo. In quest’ultima zona, si risolto il problema dell’intralcio al segnale dovuto da macchinari e scaffalature grazie all’utilizzo di un hardware professionale ed altamente performante.
Il risultato: una rete Wi-Fi funzionale alla Smart Manifacturing
Con l’implementazione della nuova infrastruttura di rete, per l’azienda è stato possibili apportare un miglioramento produttivo e qualitativo in grado sostenere la crescita dell’impresa e garantire la fruizione dei servizi innovativi tipici dell’Industria 4.0.
Guardando al futuro, grazie alla qualità della connettività Internet l’azienda potrà permettersi di valutare la migrazione della telefonia su tecnologia VoIP.
Abbiamo inoltre messo il responsabile IT in condizione di avere maggiore controllo di tutta la rete aziendale, dotandosi di sistemi di monitoraggio capaci di individuare eventuali problemi senza perdere tempo a cercare il guasto.
Le nostre soluzioni, pertanto, si sono dimostrate capaci di supportare l’impresa nell’avanzamento tecnologico, sostenendo le aziende del territorio nello sviluppo e nell’avanzamento tecnologico.
Se anche tu hai questi problemi visita le nostre offerte.